+39 393 8412903 info@soldoutmag.com

Un Festival unico quello di Sanremo 2021, che rimarrà nella storia della musica e della canzone italiana.
Quest’anno la kermesse canora più importante in Italia, al suo 71°anno, ha superato una prova senza pari. Ed è riuscita a dare un buon servizio nonostante restrizioni, misure di sicurezza e difficotà organizzative.
Come sempre l’arte, in particolare la musica, trova la chiave di interpretazione per far vibrare emozioni e sentimenti anche là dove è difficile esprimerli. Quest’anno a Sanremo la musica ha fatto praticamente tutto. Anche se non c’era il calore del pubblico ad accoglierla.
Moltissimi cantanti, serate lunghe e tavolta un po’ trascinate. Ma gli artisti hanno tenuto. Ed hanno dato il meglio per ribadire quanto impegno sia necessario per garantire sempre una qualità alta e per investire nella musica. Ma soprattutto per ricordare l’importanza dell’arte nella nostra vita.
La parola d’ordine di questo Festival…resistenza. E non partigiana, ma collettiva, condivisa e partecipata. Tutti insieme per dire sì alla musica e alla sua presenza nella nostra quotidianeità. Ed anche se i format di fruizione musicale dovessero cambiare, come di sicuro avverrà, la musica saprà reinventarsi sempre.

Temi e contenuti delle canzoni
Non c’è quindi motivo di dare un voto o un giudizio ad un evento che davvero è diventato esclusivo ed unico e rimarrà nella storia della canzone. Forse più utile e interessante osservare i temi e i contenuti che sono stati portati quest’anno sul palco dagli artisti.

E allora vediamo per esempio poche canzoni d’amore antico o di lontananza struggente. Al centro di tutti i testi come sempre il sentimento, l’emozione,  ma sempre rivolti e dedicati alla vita, alla rinascita. Alla possibilità di un cambiamento.
Inoltre molte sono state le canzoni del sogno. In molti testi abbiamo trovato lo slancio verso un ideale, un progetto immaginato che ci protegge da una realtà triste e soffocante.
Infine un ultimo filone tematico interessante è stato quello del vivere quotidiano: la descrizione di un ambiente domestico difficile e dominato dalla stanchezza del cuore. In cui è importante tornare a parlare e a riscoprirsi negli affetti.

Insieme vedremo da vicino nei prossimi articoli alcuni passaggi più interessanti dei testi di Sanremo 2021.

 

Share via
Copy link
Powered by Social Snap